Definita da molti una delle migliori distillerie dello Speyside la Balvenie è la distilleria di lusso, passateci il termine, del gruppo William Grant & Sons. I suoi malti decisamente eleganti sono la base dei più ricercati blend, oltre ad essere degli ottimi single malts. Se passate davanti la distilleria (il tour va prenotato con largo anticipo) tutto sembra tranquillo e dal procedere lento come per le stagioni, sempre… o quasi! Dal 2002 e per una sola settimana l’anno infatti, Ian Millar il distillery manager, stravolge tutto, in questa settimana a Balvenie si malta solo orzo con un alta torbatura, e indovinate dove finisce l’orzo torbato?
Il Balvenie 14 Years Old Week of Peat è un single malt Scotch whisky torbato invecchiato per almeno 14 anni in classiche botti di rovere. La torba di questo rilascio non proviene dall’isola di Islay o dalle Highland ma direttamente dallo Speyside. Questo single malt è imbottigliato al 48,3% vol. senza aggiunta di coloranti.
The Balvenie 12 YO American Oak Whisky 43% vol. 0,70l
Jim Murray ha assegnato a questo Whisk(e)y 87.5 punti.
The Sweet Toast of American Oak il primo whisky della gamma Stories di The Balvenie in edizione limitata. Racconta la storia dellapprendista Malt Master Kelsey McKechnie, che voleva realizzare un Balvenie fruttato e dolce. Per poter realizzare il progetto, si fatta consegnare dal Kentucky delle botti Virgin Oak, che sono state poi tostate due volte. Queste botti sono state riempite con whisky precedentemente maturato in botti ex bourbon. Il risultato un whisky complesso invecchiato dodici anni con aromi di frutta candita, vaniglia e cocco.
Note di degustazione
Aroma: fruttato e dolce, note di vaniglia, miele e frutta.
Gusto: complesso e rigoglioso, sapori di frutta candita, cocco esotico e vaniglia delicata.