La birra Budweiser è originaria della Boemia (Cecoslovacchia) e viene prodotta dal 1895. Il birrificio che la creò vanta una storia antica di secoli: pare infatti che il Re Ottocaro II di Boemia avesse garantito agli abitanti della città il diritto di produrre birra sin dal 1265 e che una birra prodotta nello stesso luogo sia stata consumata nel XVI secolo alla corte di Re Ferdinando I, tanto che fu proprio lui a darle il nome di “budweiser” ovvero “birra dei re”. Sebbene oggi sia prodotta in più parti del mondo, gli ingredienti utilizzati sono di origine locale, in modo da poter garantire la freschezza del prodotto stesso; confezionata secondo un’antica ricetta, con il malto migliore, l’orzo, il riso, il luppolo e l’acqua cristallina, viene maturata per diversi mesi nei fusti, prima di essere imbottigliata.
Si presenta di colore giallo ocra opalescente, con schiuma bianca, fine e leggera. Il naso è sottotono con leggeri sentori di malto, miele e caramella d’orzo che si ritrovano poi all’assaggio, supportati dalla nota fresca e fruttata degli agrumi in contrapposizione con la not lievemente amarognola del luppolo.
Dato il suo stile beverino ed equilibrato si abbina bene agli aperitivi e antipasti e, ovviamente, all’immancabile pizza.