La Jameson è tra le più note distillerie e protagonista della produzione della maggior parte dei whiskey irlandesi esportati in tutto il mondo; il Jameson Black Barrel può considerarsi un tributo ad una metodologia antichissima che consiste nell’affumicare e tostare le botti dove invecchia questo whiskey. La miscela tra il classico Irish Whiskey con un ristretto gruppo di barili di whiskey di grano attentamente selezionati, viene lasciata maturare proprio in queste botti “carbonizzate” ex Bourbon, per un risultato ricco di sapori e di pregevole morbidezza.
Versato in un Glencairn, si mostra con un bel colore ambrato carico e luminoso. Intense sono le dolci note del caramello e della vaniglia che si intrecciano a complessi sentori di frutta matura, a tratti esotica, legno tostato e una calda speziatura che completano il profilo olfattivo. Al palato è piacevolmente dolce, avvolgente, con la componente alcolica che genera calore ma con garbo, senza oscurare i piacevoli sapori di nocciola, vaniglia e legno. Lungo e persistente il finale.
Da bere liscio o con ghiaccio per godersi un perfetto dopocena, magari con un pezzetto di cioccolato fondente al 90%.
Era il 1780 quando John Jameson, uomo d’affari scozzese, acquistò a Dublino la Bow Street Distillery, nominandola John Jameson & Son: è l’inizio di una storia che consacrerà il successo del Whiskey irlandese nel mondo. Ancora oggi, il Triple Distilled resta il distillato irlandese più venduto, distribuito in oltre 120 paesi e con una vendita annuale che rasenta 50 milioni di bottiglie e il motivo è presto detto: continua ad essere prodotto seguendo la ricetta di John Jameson. Orzo e malto non raffinati e ben tre distillazioni in alambicchi di rame di tipo Pot Stills, poi almeno sette anni in botti di rovere che avevano ospitato Sherry o Bourbon. Anche l’etichetta, intramontabile ed iconica, continua ad essere la stessa, per un Whiskey che non ha mai ceduto il passo alle mode!
Color oro dalla grande luminosità, al naso cede aromi complessi di fiori essiccati e frutta in confettura, erba falciata, spezie e crema pasticcera, note di frutta secca e ricordi maderizzati. Al palato è liscio e denso, corrispondente nel fruttato e nelle spezie e con bella persistenza mielata. Da gustarsi liscio o, alla maniera irlandese, allungato con un poco d’acqua fresca, per meglio liberarne gli aromi.
Jameson Irish Whiskey affinato in botti di birra IPA artigianale.
Jameson IPA Edition è un’espressione creata da David Quinn, Head of Whiskey Science, che unisce la morbidezza di Jameson Original alle fragranti note di luppolo dell’Irish Pale Ale, la craft beer per eccellenza.
Una volta maturato in botti ex-bourbon ed ex-Sherry, Jameson Original viene fatto affinare in botti di birra IPA artigianale, nasce così Jameson Caskmates IPA Edition, un’unione di sapori e di saperi che si ispira all’alta artigianalità e allo spirito di collaborazione tipicamente irlandesi.
Olfatto: Note erbacee e floreali del luppolo, note agrumate di pompelmo con delicati sentori di frutta fresca, integrate da trucioli di legno e un po’ di nocciola.
Palato: Luppoli e agrumi con dolci note erbacee e delicati toni speziati.
Finale: La persistenza di frutta fresca e luppolo lascia il posto a chicchi d’orzo per un finale morbido e caratteristico.