La base è quella della intramontabile della Diciotto Lune ma, stavolta, arricchita da un periodo di invecchiamento aggiuntivo, 18 mesi, in un piccolo numero di botti selezionate, utilizzate in precedenza per l’affinamento del celebre vino liquoroso Porto. Questo ulteriore affinamento evidenzia un connubio, che è anche contrasto, netto che vede l’incontro tra la nota asciutta della grappa e quella più dolce e fruttata data dalla botte di Porto. Un connubio di sensazioni davvero uniche, che sapranno affascinare anche il degustatore più esigente ma, soprattutto, quello più curioso.
Colore giallo ambrato scuro, con riflessi rubino, ha naso potente che racconta di uva sultanina, datteri e frutta tostata, con accenni di mandorle essiccate e una punta di arachidi. Assaggio caldo, consistente, goloso, parla di pepe nero e frutta rossa in confettura, in un sali-scendi di sensazioni uniche che parlano di continui contrasti che sanno bilanciare alla perfezione tra loro. Lungo e persistente il finale che richiama il caffè tostato e la moka.
La 3.0 Barricata di Mazzetti è elegante, armonica e raffinata. Si pone gentile all’olfatto e al palato, il suo equilibrio è capace di conquistare i più diffidenti mostrandosi sorridente e ponendosi con un nobile atteggiarsi. E’ una grappa comunicatrice, che coinvolge il degustatore con il suo profilo educato, per trasmettergli tutta la ricchezza che la natura le ha dato attraverso l’attenta ‘eco-distillazione’ delle vinacce e il ponderato riposo nelle botti di legni pregiati.
Nata nel 2002, Diciotto Lune aveva bisogno di essere resa attuale e questa secondo noi sarà il suo futuro. Ottenuta dalla distillazione di 5 vinacce trentine quali Marzemino, Teroldego, Merlot, Moscato e Chardonnay, affina in piccole botti di Ciliegio, Frassino, Rovere e Robinia che regalano ciascuno le proprie caratteristiche di profumo, aroma, colore e sapore. Il tempo di invecchiamento ricalca i ritmi della natura: di luna in luna scorrono 18 mesi.