Secondo la tradizione, il vino “Morellino” prende il suo nome dai cavalli morelli, animali robusti e dal manto scuro (dal colore simile alla mora) che, a partire dal Medioevo, venivano utilizzati per trainare le carrozze dei nobili e dei funzionari nell’area di Scansano. Il Morellino di Scansano è un vino che fa della freschezza la sua arma vincente. Rispetto ad altri rossi importanti toscani, il Morellino ha una struttura più esile e leggera. La vicinanza al mare e le caratteristiche dei suoli delle zone di produzione, in parte vulcanici (il Monte Amiata non è lontano), gli regalano una fragrante mineralità e una sapidità che lo rendono molto piacevole e di facile beva.
Lasciatevi conquistare dal San Lorenzo, un Chianti Classico DOCG che racchiude in sé tutta l’essenza di questa terra generosa.
Il suo colore rubino lucido con sfumature violacee, che tendono al granato con l’invecchiamento, anticipa un profumo intenso e fruttato di frutti di bosco, ciliegia e prugna, arricchito da sentori floreali di viola mammola e giaggiolo.
Al palato, il vino si rivela rotondo, franco e sapido, con un tannino ben integrato e un finale persistente di confettura di frutti di bosco e mandorla.
Le uve, raccolte tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, provengono da vigneti situati sulle morbide colline del Chianti, a 250-350 metri sul livello del mare. Il terreno argillo-calcareo con alberese conferisce al vino una mineralità caratteristica.
La vinificazione avviene con macerazione prefermentativa a freddo, fermentazione a temperatura controllata con rimontaggi e successivo affinamento in cantina per esaltare freschezza e morbidezza.
San Lorenzo è il vino perfetto per accompagnare primi piatti con ragù di carne, secondi piatti di carne rossa e formaggi stagionati. Servitelo a 16-18°C per apprezzarne al meglio tutte le sue qualità.
Un vino di carattere, dal gusto pieno e fruttato, che vi conquisterà al primo sorso.
Il Vin Santo Toscano appartiene alla tradizione più antica. E’ il vino del benvenuto e dello stare insieme. Nelle campagne toscane era tradizione infatti offrirlo agli ospiti e donarne una caratello ai nuovi nascituri come segno benaugurale. Il nome sembra derivare dal fatto che le uve da cui proviene, venivano lasciate appassire sino alla Settimana Santa, quella di Pasqua, quando erano pigiate e torchiate.
Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG prodotto da Melini è una celebrazione dell’eleganza e della tradizione vinicola toscana. Questo prestigioso vino rosso incarna la passione e l’esperienza di Melini, una delle cantine storiche d’Italia, nel creare vini che riflettono fedelmente il terroir e la ricca eredità enologica della regione di Montepulciano. Caratterizzato da un blend dominato dal vitigno Sangiovese, localmente noto come Prugnolo Gentile, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG di Melini esprime al meglio le qualità distintive di questo vitigno, arricchito da piccole quantità di altre varietà locali che contribuiscono a creare un profilo aromatico e gustativo complesso e armonioso.