Birra chiara doppio malto, una Strong Lager a bassa fermentazione con una gradazione alcolica di 8% vol.
Le caratteristiche della Pils, si fondono con l’alta gradazione alcolica per dar vita alla 150° Strong di Birra Menabrea, birra caratterizzata da un colore dorato e dotata di una notevole corposità e di un gusto equilibrato tra il dolce e l’amaro.
È caratterizzata da forti sentori di malto e da una dolcezza iniziale che si equilibra al bouquet finale di luppolo intenso. Per questo suggeriamo di accompagnarla a salumi, carni rosse e formaggi stagionati, conservandola ad una temperatura di 6/8° C.
Ingredienti e allergeni:
Acqua, malto d’orzo, luppoli.
Conservazione:
Evitare l’esposizione a fonti di calore, non esporre direttamente al sole e a temperatura inferiore a 5°C. Prodotto da consumarsi preferibilemnte entro 15 mesi dalla data di produzione. Avvertenze:
Questo prodotto non è vendibile ai minori di 18 anni. Si raccomanda un consumo moderato.
La produzione di Menabrea oggi è incentrata sull’etichetta “Menabrea 150° anniversario“, in onore della celebrazione dei 150 anni della fondazione dell’azienda, avvenuta nel 1846 a Biella, quando Giuseppe Menabrea e Antonio Zimmermann acquistarono lo stabilimento per 95.000 lire. Questa Lager è una birra chiara e semplice, prodotta con il metodo della bassa fermentazione; gli ingredienti utilizzati sono: mais, luppolo, malto e acqua proveniente dalle alpi biellesi. Le migliori materie prime, una lunga maturazione e una ricetta tradizionale le conferiscono un gusto semplice ma raffinato, grazie anche all’utilizzo di lieviti speziati selezionati. Nulla è lasciato al caso, per un prodotto che ormai è una garanzia e che porta il nome del nostro paese in tutto il mondo.
Il colore è giallo paglierino splendente, con schiuma fine e persistente. Al naso si distinguono nette note di fiori gialli, ginestra, accompagnate da sbuffi di camomilla e fruttato di agrumi. L’ingresso in bocca è rotondo, fresco e moderatamente amarognolo, su finale ammandorlato.
Adatta ad aperitivi a base di salumi e formaggi non stagionati.
Fondata nel 1846, la G.Menabrea e Figli è la più antica produttrice di birra in Italia, da oltre 170 anni al servizio di chi ama la birra! Il segreto è stato quello di aver sempre saputo mantenere la propria identità, conservando e alimentando culture e tradizioni ma guardando sempre al futuro. Non a caso si tratta della prima fabbrica biellese ad essersi dotata di energia elettrica e, tutt’oggi, sono continui gli investimenti industriali volti a perfezionare il processo produttivo, sempre più rispettosi degli standard qualitativi. Dopo anni di richieste, finalmente Menabrea offre la sua versione di Doppio Malto Rossa, una specialità da anni distribuita unicamente in fusti e, data la domanda sempre più crescente, ora disponibile nel formato da 33cl! Dalla potente carica aromatica, questa rossa a bassa fermentazione è una vera specialità, da provare!
Colore rosso cupo, ha schiuma cremosa nei toni dell’avorio, piuttosto persistente. Al naso avvolge in modo piacevole con sentori di caramello, malto tostato e caramella d’orzo, note dolci di zucchero di canna e frutta secca, accenni speziati dolci. L’assaggio è morbido, rotondo e gentile, prevedibilmente tendente al dolce e, proprio per questo, godibilissimo. Scorre gustosa e leggera, si beve che è un piacere!
Con i salumi, con formaggi non particolarmente stagionati, è squisita con würstel e patate ma si potrebbe anche tentare con dolci al cioccolato al latte.