GP Distribuzioni

Visualizzazione di 10 risultati

  • ‘Viviri’ Grillo Sicilia DOC – Tenuta Rapitalà – 2021 – 750 ml

    Availability: In Stock

    Il Grillo Viviri Rapitalà è un vino bianco dal gusto pieno e avvolgente, che ben rappresenta i sapori di una terra ricca come la Sicilia. Vitigno autoctono della Sicilia, il Grillo è una varietà che dà origine a un vino solare, che negli anni è diventato, insieme al Marsala, una delle bandiere della produzione vinicola siciliana. Il Viviri non delude le aspettative di un buon Grillo, anzi i suoi profumi mediterranei e il suo gusto fresco e bilanciato, sanno raccontare al meglio il terroir da cui proviene.

  • Bouquet Frizzante – Terre Siciliane IGT – Bianco – Tenuta Rapitalà – 750 ml

    Availability: In Stock

    Rapitalà con Bouquet frizzante interpreta il vino mediterraneo e lo fa come sempre partendo da un preciso progetto agronomico: in nessun luogo al sud si trovano terreni cosi adatti ai vitigni ricchi di aromaticità come quelli scelti a Rapitalà.

    REGIONE

    • Sicilia

    DENOMINAZIONE

    • IGT/IGP

    VITIGNO

    • Vitigni a bacca bianca

    COLORE

    • Bianco

    TIPOLOGIA

    • Frizzante
  • Bouquet Terre Siciliane IGT – Tenuta Rapitalà – Rosato – 70 cl – Sicilia

    Availability: In Stock

    Nasce da uve a bacca rossa, raccolte quando hanno ancora una buona acidità, vengono vinificate in rosa, lasciando qualche ora il mosto a contatto con le bucce subito dopo la pigiatura soffice.

    Vino dal sapore fresco e fruttato, profumo delicato e colore brillante.

  • Chardonnay Sicilia DOC BIO – Surridiri – Tenuta Rapitala

    Availability: In Stock

    Il Chardonnay Sicilia DOC BIO “Surridiri” di Tenuta Rapitalà è un vino bianco biologico che rappresenta l’essenza del vitigno Chardonnay coltivato sotto il sole della Sicilia. Questo vino esprime la filosofia di Tenuta Rapitalà, dedicata alla produzione di vini di alta qualità nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema vitivinicolo. “Surridiri”, che in siciliano significa “sorridere”, è un omaggio alla terra siciliana, capace di regalare vini di straordinaria ricchezza e intensità aromatica.

    Visivamente, si presenta con un colore giallo dorato luminoso, che anticipa la sua complessità e profondità. Al naso, offre un bouquet ricco e variegato, con note dominanti di frutta a polpa bianca, come mela e pera, arricchite da sfumature di agrumi, fiori bianchi e un tocco delicato di vaniglia e spezie leggere, segno dell’affinamento in legno che ne arricchisce il profilo senza sovrastare la freschezza originaria.

    Al palato, questo Chardonnay biologico rivela una struttura equilibrata e armoniosa, con un’acidità ben integrata che ne sostiene la freschezza e la bevibilità. I sapori di frutta fresca si fondono con delicate note tostate e minerali, offrendo un sorso elegante e persistente, con una leggera cremosità che ne completa l’esperienza gustativa.

    Perfetto come aperitivo, il Chardonnay Sicilia DOC BIO “Surridiri” è inoltre un eccellente compagno di piatti a base di pesce, frutti di mare, carni bianche e formaggi freschi. La sua produzione biologica ne fa una scelta ideale per chi cerca vini che riflettano la purezza e l’autenticità del loro territorio di origine.

  • Maritari’ Nero d’Avola / Syrah Sicilia DOC Bio Rapitalà

    Availability: In Stock

    Il Nero d’Avola Maritari Rapitalà, un vino siciliano da uve Nero d’Avola e Syrah, offre una colorazione rubino. Al naso, spiccano aromi fruttati e note di liquirizia e spezie. In bocca, è corposo, secco, con tannini ben integrati. Ottimo in abbinamento con primi piatti al ragù e arrosti di cacciagione.

  • Tenuta Rapitalà NADIR – Syrah Sicilia DOC

    Availability: In Stock
    All’interno della Tenuta Rapitalà giace un terreno dove scure argille e sabbie tufacee si alternano tra loro a circa 300-400 metri sul livello del mare. E’ qui che viene coltivato l’inconfondibile carattere del Syrah, dai cui grappoli nasce il Nadir, l’antipode dello Zenit. Un vino che prende il nome dall’arabo Nazir, che significa profondo, raro, prezioso.
    Camporeale in provincia di Palermo
    Iniziale premacerazione a freddo di sei giorni, prima di quella tradizionale, a temperatura controllata a 25°C. Con queste tecniche si favorisce una migliore estrazione degli aromi e dei tannini, che risultano morbidi ed avvolgenti. Una parte del vino svolge la fermentazione malolattica in barriques di media tostatura e di primo passaggio. Dopo alcuni mesi di affinamento, viene riunito alla restante massa. Matura quindi in acciaio a temperatura controllata per un anno. In questo modo otteniamo un vino fragrante, fresco, fruttato mantenendo inalterate le caratteristiche varietali di struttura e potenza che il Syrah esprime nel caldo clima siciliano.
    Contiene solfiti
    Colore rosso rubino intenso con damascature viola. Profumo avvolgente, con sentori di frutta matura e spezie tipiche di questo vitigno, e con piacevoli tracce di vaniglia. Al gusto si presenta pieno e delicato, con tannini dolci ed eleganti. Un armonico connubio tra la profondità di questo prodotto e l’unicità di questa meravigliosa terra.
    Si consiglia con: carni rosse, selvaggina e arrosti.
  • Tenuta Rapitalà Nuhar pinot nero

    Availability: In Stock

    Le uve vengono vinificate in piccoli contenitori d’acciaio inox, I vini ottenuti continuano poi separati la loro maturazione:  il Nero d’Avola in acciaio, il Pinot Nero in barriques di rovere francese per circa 9 mesi.

    L’aspetto di grande fascino di questo vino è che riesce ad unire forza e calore del nero d’avola con i profumi è l’eleganza del pinot nero, creando una bocca dinamica ed in evoluzione.

    Caratteristiche

    Colore: rosso rubino
    Profumo: frutta secca e rossa sotto spirito, vaniglia
    Gusto: il vino è caldo e avvolgente con tannini delicati armonizzati bene da una grande acidità, finale lungo

    Abbinamenti

    Grande godibilità nel breve periodo per la sua energia solare tipica dei vini della sicilia, è un perfetto compagno di barbecue e grigliate
    Consigliato con: arrosti, tartufo.
  • Tenuta Rapitalà Vigna Casalj Bianco

    Availability: In Stock

    Vigna Casalj Bianco 2021

    Vendemmia a fine settembre dopo gli ultimi caldi estivi, per preservare gli aromi varietali si limita il contatto con l’ossigeno mantenendo l’atmosfera controllata durante tutte le fasi del processo di vinificazione: pressatura soffice, decantazione statica a freddo e fermentazione a bassa temperatura con lieviti selezionati. Il passaggio in botti di rovere francese risulta essenziale per la creazione di questo corpo rotondo e pieno che riesce a far esprimere in una dimensione solare questa uva così densa e carica di storia.

    Caratteristiche

    Colore: oro chiaro
    Profumo: salvia, timo, foglia di pomodoro, fiore di cappero
    Gusto: il vino ha una bella intensità che gioca tra rotondità e freschezza, il finale è sapido e minerale

    Abbinamenti

    Questo catarratto è prontissimo nell’immediato per accompagnare cene d’ispirazione siciliana, ottimo con zuppe di pesce.
    Consigliato con: frutti di mare, pesce.
  • Terre Siciliane IGT Bouquet Bianco – Tenuta Rapitala 2023

    Availability: In Stock

    Il “Bouquet Bianco” Terre Siciliane IGT di Tenuta Rapitalà è un vino bianco che celebra la diversità e la ricchezza dei vitigni autoctoni siciliani, offrendo un’esperienza degustativa che racchiude l’essenza del Mediterraneo. Questo vino è il risultato di una sapiente selezione di uve che, coltivate sulle soleggiate colline siciliane, beneficiano di un terroir unico, capace di conferire intensità aromatica e freschezza.

    All’occhio si presenta con un colore giallo paglierino brillante, che anticipa le note olfattive di frutta a polpa bianca, come pesca e pera, arricchite da sentori di fiori bianchi e una leggera nuance di erbe aromatiche, che aggiungono complessità al bouquet. Al palato, “Bouquet Bianco” si rivela fresco e ben equilibrato, con una piacevole acidità che ne sostiene la bevibilità e guida verso un finale persistente e aromatico.

    La produzione di “Bouquet Bianco” segue la filosofia di Tenuta Rapitalà, orientata verso un approccio rispettoso dell’ambiente e della biodiversità, evidenziando l’importanza di un legame stretto tra il vino e il suo territorio di origine.

    Ideale come aperitivo o in abbinamento a piatti leggeri, come insalate fresche, piatti a base di pesce e frutti di mare, o formaggi delicati, il “Bouquet Bianco” Terre Siciliane IGT è un vino che invita alla convivialità e alla scoperta dei sapori autentici della Sicilia.

    Con il suo carattere fresco e aromatico, il “Bouquet Bianco” di Tenuta Rapitalà rappresenta una scelta eccellente per coloro che desiderano esplorare la varietà e la complessità dei vini bianchi siciliani, frutto di una terra ricca di storia, cultura e tradizioni vitivinicole.

  • Vigna Casalj Alcamo Classico DOC – Tenuta Rapitalà – 75 cl

    Availability: In Stock

    Dalle uve Catarratto di Montagna nasce l’Alcamo Classico DOC Vigna Casalj Tenuta Rapitalà: un vino rotondo e appagante, tra le migliori espressioni del vitigno bianco siciliano.

    Scheda tecnica

    Produttore Tenuta Rapitalà
    Paese di produzione Italia
    Regione Sicilia
    Zona di produzione Camporeale – Pa
    Denominazione Alcamo Classico DOC
    Vitigno Catarratto
    Annata 2019
    Gradazione 12.5%
    Formato 75 cl
    Allergeni Contiene solfiti
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare
Shopping cart close