Il Prosecco Rosé Brut Lido di Canella è l’ultima novità dell’ampia proposta della storica azienda, sempre al passo coi tempi. La denominazione Prosecco Rosé è infatti recentissima: dopo lunghe e infuocate polemiche, è stata accettata la proposta del Consorzio di Tutela Prosecco DOC, di inserire ufficialmente nel disciplinare la tipologia Rosé, nella quale le uve Glera devono essere presenti nella misura minima dell’85% e la rimanente parte è costituita da Pinot Nero. L’accusa ulteriore della scelta di un’uva internazionale al posto ad esempio dell’autoctono Raboso, è stata respinta certificando che il Pinot Nero è effettivamente presente sul terrotorio da metà ‘800. Il Rosé Lido è composto delle sopracitate percentuali 85 e 15, e vinificato secondo il tradizionale metodo Charmat.
PROSECCO ROSÉ LIDO CANELLA: LA DEGUSTAZIONE
Il Prosecco Rosé Brut Lido di Canella è rosa salmone chiaro illuminato dal fine perlage. Al naso è gradevole nelle note di fragolina di bosco, glicine, mela Pink Lady e mentuccia. In bocca è tirato, con buon equilibrio gustativo e una certa lunghezza. Da assaggiare con dei cicchetti di sopressa veneta e salsa ai funghi, come con la zuppetta di cozze, o ancora con una tartare di gamberi rosa.
La linea Conti d’Arco comprende una serie di vini Doc e di spumanti del Trentino, selezionati nelle zone più vocate della regione
Zona collinare delle valli trentine.
Le uve vengono raccolte a mano e lavorate attraverso una pressatura soffice. Nel corso della primavera successiva le basi vengono fatte rifermentare ( presa di spuma) con il metodo classico, ovvero in bottiglia. Il vino sosta quindi a contatto con i lieviti per almeno 24 mesi, segue la sboccatura e la rifinitura attraverso il dosaggio della liqueur d’expedition.
Contiene solfiti
Colore paglierino chiaro con perlage fitto e persistente; al naso è fine, fresco e fruttato. In bocca è armonico, con una persistenza legata alla componente acida.
Si consiglia con: ottimo come aperitivo, ideale a tutto pasto.
Il Prosecco Conti d’Arco viene ottenuto con metodo di lavorazione totalmente naturale, partendo dal mosto fiore delle uve più vocate alla spumantizzazione , provenienti dalle migliori zone ed accuratamente selezionate.
Si caratterizza per la spuma vivace, il perlage sottile e serrato, il colore paglierino chiaro e lucido. Al naso rivela profumo ben pronunciato di frutta candita e fiori dolci. Il sapore è pulito, molto garbato, con residuo zuccherino naturale ed un netto fondo aromatico.
Abbinamento consigliato con antipasti, primi piatti delicati, frutti di mare, pesci, carni bianche fredde; è anche ottimo come aperitivo.
• La prima fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.
• Nella primavera successiva alla vendemmia, il vino viene messo in bottiglia e lasciato affinare sui lieviti per 25 mesi.
• Dopo la sboccatura, le bottiglie riposano in cantina per ulteriori 5 mesi.
Note di degustazione:
• Colore: giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli, brillante e cristallino.
• Perlage: sottile, elegante e continuo.
• Olfatto: complesso e deciso, si apre con delicate note fruttate, fresche e minerali, evolvendo con sentori di miele d’acacia e frutta secca.
• Gusto: buono struttura e pienezza, deciso, complesso e minerale.
Abbinamenti:
• Ideale a tutto pasto, accompagna alcuni piatti tipici della Franciacorta ed esalta pietanze a base di riso, pasta, carni bianche, pesce, formaggi freschi e di media stagionatura.
Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile di Augusto nasce da vigneti situati nella fascia collinare e pedemontana a sud di Modena.
Le uve sono vinificate in rosso e criomacerate per 2-3 giorni. Segue la fermentazione di 10-15 giorni a temperatura controllata. La presa di spuma avviene secondo il metodo Charmat in vasche di acciaio e dura circa 3 settimane.
Di colore rosso rubino intenso e con una ricca schiuma, il vino svela al naso profumi vinosi e fragranti di frutti rossi. Il sorso è vivace e rotondo.
Si abbina con gli antipasti di salumi e con le fritture di verdure.
Il NobleBlanc è un blanc de blancs, ovvero è prodotto esclusivamente utilizzando uve di Chardonnay. Si caratterizza quindi per delicatezza e cremosità più che per potenza ed esprime al meglio il carattere elegante della denominazione Franciacorta. Ha un gusto equilibrato e raffinato che può soddisfare ogni palato e si presta ad essere stappato come aperitivo o anche ai pasti con piatti delicati di frutti di mare o verdure.
Le uve sono raccolte a mano e fermentate in tini di acciaio inossidabile a temperatura controllata per la creazione dei vini base. Dopo 6 mesi di maturazione nei medesimi contenitori, viene creata la cuvée che svolge la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico e il Franciacorta sosta in autolisi, sui propri lieviti, per circa 24 mesi. Ha un dosaggio di
Sensazioni Colore giallo paglierino tenue con evidenti riflessi verdi, la bollicina è fine e ben amalgamata. Profumo al naso di presenta elegante e raffinato, esprime sentori di fiori bianchi ed erbe aromatiche, il tutto sfumato da piacevoli note vanigliate tipiche dello chardonnay in purezza. Gusto in bocca, cremoso e morbido, delicato pur conservando una sapidità tipica aziendale.
Vinificazione Le uve selezionate vengono lavorate in una speciale pressa che lavora sottovuoto preservando le peculiarità qualitative e la freschezza di queste uve. Accurata gestione del freddo dalle uve e sui mosti per preservarne la freschezza. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata e in minima parte in tonneau e barrique datate in modo da controllare e rendere impercettibile la componente tostata. La base spumante rimane in purezza affinando a contatto con i lieviti per circa 6 mesi, segue poi una rifermentazione in bottiglia per un minimo di 24 mesi.