Descrizione
La Birra dei due mari
È il 15 aprile 1919 quando Vitantonio Raffo fonda la sua fabbrica di birra e ghiaccio a Taranto e nel maggio 1921 viene effettuata la prima cotta; commercializzata al dettaglio la Birra Raffo-Taranto veniva distribuita per gli spacci della città ma la produzione si interruppe nel 1943 quando la fabbrica venne utilizzata dalle truppe inglesi come deposito di automezzi. Nel 1961 l’incontro di Raffo con Peroni portò nuova linfa vitale, potendo anche contare su un periodo di brillante crescita del mercato e dei consumi birrai e ad oggi il Gruppo Peroni continua la produzione nel rispetto della storia e della tradizione locale del marchio. Lager impreziosita dall’orzo di Puglia, Raffo continua a racchiudere in sé tutto il carattere della sua terra!
Biondissima e con spuma sottile e candida, al naso si lascia apprezzare per i sentori di grano e cereali, con un sottile tocco agrumato. Assaggio gradevole, equilibrato, secco e moderatamente amaro, piace per la persistenza aromatica delicatamente fruttata.
Da bere ‘croccante’, ovvero ghiacciata, come da tradizione pugliese, è perfetta per accompagnare un aperitivo e la pizza.