Descrizione
Terra Damia è un’espressione del cuore, un moto dell’anima del calabrese tenacemente attaccato alla propria famiglia, alla propria casa, alla propria gente, a quella terra che ama e pensa quando è lontano e che coltiva con amore ritornando o rimanendo in quella “terra damia” da cui non si aspetta mai tradimento o oblio.
D’innegabile classe, ampio, complesso avvolgente. Netti i sentori di polpa di ciliegia, melograno, note agrumate e balsamiche, poi pesca sciroppata, erbe, timo, mora fresca, con cenni terziari e spieziati.
Ha ottimo sviluppo al gusto, tannino vigoroso, finale lungo, fresco e leggermente sapido, chiude su note di frutta in confettura, liquirizia e cacao. Grande rosso qualità prezzo.
LA CANTINA
Le Cantine Odoardi sono la fusione perfetta: da un lato il rispetto del territorio e della tradizione, dall’altro la volontà di innovare ed evolvere grazie all’utilizzo di attrezzature e macchinari all’avanguardia.
La qualità strutturale delle Cantine Odoardi permette ai vini di maturare in un ambiente che garantisce le migliori condizioni. Grazie ad una intuizione innovativa (coibentazione appositamente studiata e realizzata) è stato creato l’equilibrio perfetto grazie ad una temperatura costante che va dai 16 ai 18 gradi tra l’inverno e l’estate ed è in grado di offrire ai vini tutto ciò che è necessario al loro percorso naturale.
Il tutto ospitato in un’area di invecchiamento creata nella parte più profonda della cantina con alternanza di barrique e acciaio.
Questa modalità di trasformazione e conservazione rende i vini delle Cantine Odoardi particolari nei loro complessi e speziati aromi, simili alla variabilità stagionale della brezza locale.