Descrizione
Terroir e vinificazione
Le uve Catarratto di Montagna sono l’essenza dell’Alcamo Classico DOC Vigna Casalj. La Tenuta Rapitalà ogni anno seleziona i migliori grappoli da sottoporre a vinificazione, un processo eseguito limitando al massimo il contatto con l’ossigeno in tutte le fasi, al fine di preservarne gli aromi. La pressatura è soffice, la decantazione è statica a freddo e la fermentazione avviene a basse temperature con lieviti selezionati. Il vino affina 3 mesi in botti di rovere francese, quanto necessario per donare al Vigna Casalj le sue notevoli qualità organolettiche.
Note di gusto
Il Vigna Casalj Tenuta Rapitalà si presenta nel calice con il suo colore giallo oro chiaro. Al naso rilascia particolari aromi mediterranei di salvia, foglia di pomodoro e fiore di cappero. Un vino rotondo e appagante con spiccate note minerali e una notevole freschezza sul palato.
Il vino a tavola
L’Alcamo Classico DOC Vigna Casalj esalta con il suo gusto straordinario tutte le pietanze di pesce, crostacei, risotti, zuppe e carni bianche.
Curiosità
Il Vigna Casalj prende il nome dall’antica denominazione della contrada dove ancora oggi il vino è prodotto. Un documento del 1340 testimonia una disputa per il possesso di un feudo particolarmente ambito in contrada ‘Casalj Rabitallavi’. La stessa Tenuta Rapitalà inizialmente aveva adottato lo stesso nome della contrada.